06/09/13

Anteprima: "I diari delle streghe - La maledizione" di Lisa Jane Smith in uscita in libreria il 26 settembre 2013.


Scrivo quest’anteprima più per protesta che per altro, nonostante io ammetta di non essere più una fan della Smith. Cominciai a leggere i suoi romanzi sulla saga ormai famosissima de “Il diario del vampiro” che, bene o male, tutti conoscono, soltanto perché all’epoca (parlo di tre, quattro anni fa, quando ero tredicenne) ero una fan accanita dai vampiri. Ero ossessionata, più che altro. Ora, sulla soglia dei diciassette anni, ho cambiato idea, sono più matura e adulta, e la mia opinione è cambiata. Certo, continuo a pensare che TVD, libri e serie tv, siano molto meglio di “Twilight”, anche se altri potranno pensarla diversamente. Credo di aver apprezzato più lei che la Meyer, sebbene io preferisca di più lo stile di scrittura di quest’ultima. Ad ogni modo, mi è giunta una notizia che mi ha lasciata un po’ basita, se non amareggiata. Sto parlando del nuovo libro di una saga che ormai dovrebbe essere conclusa. Non “Il diario del vampiro”, ma “I diari delle streghe”, che originariamente era composta di tre libri ma che, da questo post, rivela tutt’altro:



1. The Initiation. (I diari delle streghe. L'iniziazione)
2. The Captive. (I diari delle streghe. La prigioniera)
3. The Power. (I diari delle streghe. La fuga  e Il potere)   
4. The Divide. (I diari delle streghe. La maledizione)
5. The Hunt.
6. The Temptation. 



Sapevo, ovviamente, che Lisa Jane Smith fosse stata licenziata dalla HarperCollins, casa editrice americana, ed estromessa dalla terza parte della saga de “Il diario del vampiro”. Infatti, come ho scoperto da un articolo che potete trovare QUI ma che io riassumo: «L’autrice, in un’amara e lunga lettera a una fan australiana, rapidamente diffusasi in rete e in cui, inequivocabilmente, dice Sono stata licenziata da “Il Diario del Vampiro”, spiega di NON detenere i diritti della serie. Negli anni ‘90, quando era ancora giovane, le furono commissionati i primi volumi della saga dalla Alloy Entertainment (una book packager, una società che si occupa di commissionare, preparare e presentare libri alle case editrici, soprattutto nell’ambito della letteratura giovanile). Probabilmente, non prestando troppa attenzione al contratto e, comunque, non immaginando che i tre romanzi su commissione avrebbero potuto avere tanto successo, l’autrice non si era resa conto o non aveva avuto scelta o non aveva dato peso al fatto che i diritti della serie sarebbero appartenuti alla società commissionatrice e non a lei. “I own nothing”, dice la Smith nella lettera, Io non possiedo nulla». Poiché, recentemente, la Smith aveva dichiarato di voler intraprendere un percorso diverso riguado alla relazione sentimentale tra Damon ed Elena, la casa editrice, non essendo d’accordo, ha espresso il suo dissenso e, incontrando le resistenze dell’autrice, ha provveduto a licenziarla. L’autrice ha spiegato nella lettera che non si era mai sentita tanto triste dopo la morte di sua madre e che era inorridita. E io non posso che essere totalmente d’accordo con lei! Non sarò una sua lettrice, non più almeno, ma da scrittrice quale sono la sostengo, in ogni caso, e non voglia che le vengano privati i diritti di opere sue! Ma non è tanto questo che mi ha lasciata con l’amaro in bocca! Quanto al fatto che la casa editrice abbia deciso di assumere una “ghost writer” che non solo porta lo stesso nome di una donna che in questa lettera ci appare sconfitta e impotente, ma che probabilmente infangherà tutto ciò che ha scritto la Smith! Io sono dell’idea che questi “scrittori fantasmi” non possano, in nessun caso, permettersi di continuare a scrivere opere non nate dalla loro penna! Ed ecco perché sono rimasta molto provata quando ho letto che il 26 settembre 2013 uscirà il quarto romanzo de “I diari delle streghe”.   







Titolo: I diari delle streghe. La maledizione
 Autrice: Lisa Jane Smith
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 240 
Uscita: 26 settembre 2013
Trama: Per la prima volta da quando si è trasferita a New Salem ed è entrata a far parte del Circolo delle streghe, Cassie assapora il piacere della normalità. Trascorre le sue giornate insieme a Adam, la sua anima gemella, e si sta facendo nuovi amici in città. Tuttavia, non è e non potrà mai essere una ragazza come le altre: l’incredibile potere che custodisce la lega alla setta di cui fa parte. Quando una terribile tragedia si abbatte su di lei e sul suo Circolo, Cassie capisce di non avere scelta: un nemico minaccia la congrega delle streghe e chiunque di loro potrebbe essere la sua prossima vittima. I membri del Circolo si trovano ancora una volta costretti a lottare per sopravvivere: si formano nuove alleanze, le amicizie più solide vengono messe alla prova e diventa sempre più difficile capire di chi ci si può fidare e chi, invece, si deve temere. Cassie riuscirà a sfuggire a un male oscuro e a salvare il Circolo delle streghe?






Io mi rifiuto di comprare il libro, perciò non scriverò una recensione a riguardo. Tuttavia, volevo esprimere il mio dissenso e invitarvi a commentare. Voi che farete? Comprerete il libro? Sì? No? Siete d'accordo con me o pensate che questa saga dovrebbe continuare ad essere letta?

Nessun commento:

Posta un commento